Masonry
Calisthenics Roma

Calisthenics Roma

Nato come semplice attività a corpo libero al parco, negli anni il Calisthenics si è evoluto fino a diventare un vero e proprio sport; sport che vede come obiettivo il raggiungimento di movimenti della ginnastica e l’aumento della forza generale.

Quali sono gli esercizi base del calisthenics?

Trazioni alla sbarra, piegamenti sulle braccia, dip alle parallele, verticali, muscle up, squat ad una gamba, affondi, balzi, ecc. sono gli esercizi di base che andranno a costruire le fondamenta per lo sviluppo delle skills che rappresentano il fulcro della disciplina.
Le skills

Le principali Skills Calisthenics sono:

  • Front Lever
  • Back Lever
  • Human Flag
  • Planche
  • Victorian
  • Maltese

Sono tutti esercizi molto complessi, che prevedono molti mesi o anni per essere imparati.

Qual è la differenza tra calisthenics e allenamento funzionale?

Il calisthenics è un allenamento a corpo libero. E’ un metodo che usa principalmente il peso del corpo come resistenza (o alcuni sovraccarichi) e prevedere l’utilizzo di semplici attrezzi come sbarre fisse o mobile, spalliere e parallele. L’allenamento funzionale invece associa all’allenamento a corpo libero, quindi ad alcuni degli esercizi di base del calisthenics, altre forme di attività come i kettlebells, il sandbag, il trx, le clave, i bilancieri e i manubri, le loop bands, le corde navali.

Chi può fare calisthenics?

In questa disciplina, è fondamentale il concetto della progressione: questo permette a chiunque, dal principiante sedentario all’atleta evoluto di avvicinarsi a questa disciplina. Per lo stesso motivo non esistono limiti di età vista la grande varietà ed adattabilità degli esercizi nonchè l’utilizzo limitato di sovraccarichi

Quali sono i principali benefici del calisthenics?

Migliora coordinazione e forza fisica assicura maggiore flessibilità e mobilità articolare migliora la postura riduce le problematiche alla parte bassa della schiena aumenta la massa muscolare favorisce uno sviluppo armonioso del corpo fa aumentare il dispendio energetico

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA *

captcha 
Accetto Privacy e Termini di Utilizzo

* La prova ha un costo di 20 euro che in caso di iscrizione viene rimborsata.

Per Garantirti una corretta navigazione, questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione Accetti
Più informazioni