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PERSONAL TRAINER | ISTRUTTORE SALA PESI E CORSI

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Alla base del mio lavoro c’è il desiderio di trasmettere la passione per il movimento, aiutare le persone ad uscire dalla loro zona di comfort e mettersi alla prova per raggiungere insieme risultati sempre più appaganti. Nulla è impossibile, la forza di volontà è un’abitudine che si costruisce.

La passione per l’allenamento con i pesi è iniziata ben 25 anni fa; nel 1994 ho iniziato il mio percorso di allenamento e da subito ho capito che sarebbe stata una lunga storia d’amore. Fin dagli inizi ho cominciato a praticare quello che poi si è rivelato lo sport della mia vita: il powerlifting. Nel corso degli anni, gareggiando nelle fila della SS Lazio 1900 Powerlifting, per cui sono stato anche allenatore del settore giovanile fino al 2010, ho conseguito diversi risultati a livello nazionale (due volte campione italiano, un record italiano master nella specialità di squat) e diversi podi nazionali. Dal 2014 collaboro con la Federazione Italiana Pesistica in qualità di trainer e docente e sono relatore in vari corsi di biomeccanica dell’esercizio fisico. Sono inoltre Co-autore del libro “Strength Training - progressione didattica per l’insegnamento degli esercizi di forza: squat, panca, stacco da terra e loro varianti” (Calzetti e Mariucci Editore 2018), libro di riferimento per personal trainer e preparatori atletici che operano nel settore. 

FORMAZIONE

Master Sport Specialist 3°liv. Fipe | Kettlebell Specialist Fipe | Functional Strenght specialist Fipe | Allenatore di Powerlifting 1°liv. Fipl | CROSSOUT Functional Training Liv.1 ACSI-CONI | Crossfit Level 1 Trainer


I miei articoli per CORPEA

FUNCTIONAL TOOLS - Cos'è e cosa aspettarsi da questa lezione

Sarà capitato anche a voi nelle varie lezioni che frequentate in Palestra di imbattervi in corsi che hanno nella loro definizione il termine "funzionale". Di cosa si tratta? Cosa differenzia un allenamento funzionale dagli altri tipi di corsi? Scopri di più >...


L’importanza della programmazione in sala pesi e corsi

Quando ci si allena i muscoli si adattano allo stimolo, diventando gradualmente più forti, resistenti, recettivi e grandi di prima."La supercompensazione è un modello teorico che spiega il processo di adattamento dell'organismo ad un determinato stimolo allenante. Tale concetto si fonda sullo stato di equilibrio dinamico, detto omeostasi, che regola tutte le attività del nostro corpo." (da. Wikipedia). Scopri di più >..


FUNZIONALE SI, MA CON CAUTELA: L'IMPORTANZA DELL'ALLENAMENTO CON I MACCHINARI

La tendenza alla ricerca in palestra di movimenti “funzionali”, che in qualche modo simulino le attività del nostro quotidiano (sedersi, alzarsi, abbassarsi, coricarsi, rialzarsi, camminare, correre etc.), ci ha portato a dimenticare o trascurare tutti quegli ALTRI esercizi che non possiedono questa caratteristica. Scopri di più >..
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